INDICE
CHE COS’È LA GINECOMASTIA?
Il termine Ginecomastia si riferisce all’aumento del volume delle mammelle nei soggetti di sesso maschile. Questa condizione è relativamente comune negli adolescenti e spesso i sintomi scompaiono nel giro di qualche mese o comunque al termine del periodo adolescenziale. La Ginecomastia può presentarsi anche nei soggetti adulti e la sua incidenza è in crescita. Porta spesso ad una profonda e pesante onta (spesso autoinflitta) che mette il soggetto in un cattivo rapporto con il proprio corpo.
I TIPI DI GINECOMASTIA
- Pseudo ginecomastia
- Ginecomastia mista
- Ginecomastia
DIAGNOSI
Con una palpazione e, nel dubbio, con un’ecografia si è in grado di eliminare i dubbi sull’origine ghiandolare, adiposa o mista della ginecomastia.
TRATTAMENTO NON CHIRURGICO NEL NOSTRO STUDIO
Spesso il paziente trattato con metodiche non chirurgiche e mininvasive della ginecomastia raggiunge un grado di soddisfazione tale da non sentire più il bisogno di sottoporsi ad un intervento chirurgico.
Le ginecomastie trattabili con efficacia da interventi non chirurgici sono la ginecomastia mista e la pseudo ginecomastia.
- Nella pseudo ginecomastia si determina un aumento del volume della mammella dovuto ad un accumulo di adipe.La “pseudo-ginecomastia” risponde perfettamente surriscaldamento dei tessuti con radiofrequenza. Questa porta un risultato in poche sedute. La pseudo-ginecomastia è generalmente quella più riscontrata.
- La “ginecomastia mista” è caratterizzata da un’ipertrofia delle ghiandole mammarie unita ad un aumento del tessuto adiposo nella mammella. Anche in questo caso si possono ottenere benefici dal trattamento con radiofrequenza tripolare o con cavitazione. Queste metodiche permettono all’organismo di riassorbire ed eliminare il tessuto adiposo che riempie la mammella.
- La ginecomastia “classica” richiede necessariamente di ricorrere ad una sala operatoria e ad un buon chirurgo plastico.
CAUSE PIÙ COMUNI
- Pubertà
- Abuso di steroidi
- Obesità
- Squilibri ormonali
- Disordini genetici
- Invecchiamento
- Disturbi epatici
ASPETTI PSICOLOGICI
La ginecomastia, a seconda della gravità e della sensibilità del soggetto, può essere devastante sopratutto dal punto di vista psicologico. Sono molto comuni sensazioni di vergogna, imbarazzo e umiliazione. Non ci si sente “maschi” in una società dove la mascolinità è esaltata. Nascono pensieri di disistima che tendono a permeare in tutti gli aspetti della vita di un individuo.
L’uomo o l’adolescente affetto da ginecomastia lotta spesso con l’ansia riguardo ad azioni molto semplici come togliersi la camicia in spiaggia o in uno spogliatoio, o davanti al proprio partner. Prima si manifesta la ginecomastia maggiori sono in genere le implicazioni psicologiche. I soggetti giovani sono soliti conferire al proprio aspetto fisico un’importanza maggiore rispetto agli adulti e sono spesso vittima di atti di bullismo e scherno da parte dei compagni di scuola o di conoscenti in altri ambiti sociali.
CAVITAZIONE E RF TRIPOLARE
CON RADIOFREQUENZA TRIPOLARE E’ POSSIBILE TRATTARE PSEUDO GINECOMASTIA E GINECOMASTIA MISTA
La radiofrequenza tripolare agisce trasportando calore ad alte temperature in maniera molto focalizzata. Nel caso della ginecomastia gli elettrodi vengono posizionati sulla mammella e passati sulla zona interessata con movimenti circolari. Il tessuto adiposo causa o concausa della ginecomastia, si riscalda, attivando una serie di reazioni che portano allo scioglimento degli adipociti, una fluidificazione del grasso sottocutaneo che viene poi riassorbito dal sistema circolatorio venoso e linfatico.
LA CAVITAZIONE MEDICA
Un’altro strumento eccellente per attenuare la ginecomastia di tipo “pseudo” e “mista”, è rappresentato dalla Cavitazione Medica. In questa tecnica si utilizzano onde sonore a bassa frequenza, percio’ inubibili, propagate da un manipolo refrigerato a contatto con la pelle. Queste onde causano lo smembramento delle cellule di grasso (adipociti). Queste vengono poi riassorbite dal sistema venoso e linfatico.
Comments are closed.